A cosa mi serve una cassa disoccupazione?

Se perdi il lavoro hai sempre a che fare con due uffici: da una parte con l’URC rsp. il comune, e questo è fisso, qui non hai scelta. Dall’altra hai a che fare con la cassa di disoccupazione (CD). E qui puoi scegliere

La cassa disoccupazione

• è l’ente che a nome della SECO esamina il tuo diritto all’indennità di disoccupazione e che calcola l’importo delle tue indennità giornaliere e la durata del tuo diritto.
  • paga anche le indennità di disoccupazione. La cassa è il vero ufficio di pagamento dell’assicurazione contro la disoccupazione.
  • inoltre paga anche i soldi per le misure inerenti al mercato del lavoro, come p.e. corsi o assegni per il periodo d’introduzione.
  • risponde a tutte le tue domande sul volume e il tipo delle prestazioni in denaro dell’assicurazione contro la disoccupazione.
  • ti sostiene in un litigio con il datore di lavoro, presso l’autorità di conciliazione o anche in tribunale.

All’interno dell’Unione svizzera sindacale, syndicom e Unia sono gli unici sindacati che gestiscono una propria cassa di disoccupazione. E grazie alle casse disoccupazione sindacali i sindacati possono esercitare un’influenza nell’impostazione dell’assicurazione contro la disoccupazione. Noi per questo ti consigliamo di scegliere syndicom. Non bisogna essere nostro iscritto. Vedi anche: *Quale cassa di disoccupazione si occuperà di me?* ((Link))

Rimani aggiornato

In modo personale, veloce e diretto

syndicom nei tuoi paraggi