Che cosa sono i periodi di attesa?

Il diritto all'indennità di disoccupazione inizia generalmente solo dopo un periodo di attesa. Si deve vivere con i propri soldi per un numero fisso di giorni. Chi guadagna di più deve aspettare più a lungo, mentre chi si occupa di bambini sotto i 25 anni aspetta meno.

Il diritto all’indennità di disoccupazione inizia a decorrere in linea di principio solo dopo una periodo di attesa. Per un numero prestabilito di giorni si deve vivere con i propri mezzi. Chi guadagna di più, deve attendere più a lungo, mentre chi ha a carico figli di età inferiore a 25 anni attende di meno.

Guadagno assicurato (1) (valido anche per importo forfetario) Senza figli

Fino a 3000 franchi : 0 giorni di attesa

3001 - 5000 franchi : 5 giorni di attesa

5001 - 7500 franchi : 10 giorni di attesa

7501 - 10 416 franchi : 15 giorni di attesa

da 10'417 franchi : 20 giorni di attesa

Guadagno assicurato (1) (valido anche per importo forfetario)  Con figli

Fino a 3000 franchi : 0 giorni di attesa

3001 - 5000 franchi : 0 giorni di attesa

5001 - 7500 franchi : 5 giorni di attesa

7501 - 10 416 franchi : 5 giorni di attesa

da 10'417 franchi : 5 giorni di attesa

(1) valido anche per importo forfetario

Tempi di attesa per persone esonerate dal versamento dei contributi (2)

Coloro che a seguito di formazione scolastica, riconversione professionale o perfezionamento sono esenti dal versamento dei contributi, devono sostenere – indipendentemente dall’età, dagli obblighi di mantenimento o dalla qualifica – un periodo di attesa speciale di 120 giorni.

Qualora il motivo dell’esenzione per formazione scolastica, riconversione professionale o perfezionamento fosse accompagnato da un’altra motivazione devono si dovrà sostenere anche in questo caso un periodo speciale di attesa di 120 giorni.

I restanti assicurati esonerati dal versamento dei contributi devono sostenere un periodo speciale di attesa di 5 giorni.

(2) Sono esonerati dal periodo di contribuzione AD coloro che per 12 mesi non hanno potuto lavorare a seguito di formazione, parto, malattia o detenzione. Anche particolari avvenimenti della vita esonerano a seconda delle circostanze dal periodo di contribuzione. Per consultare nel dettaglio i motivi dell’esenzione fare clic *qui*. Attenzione, linguaggio giuridico!

Rimani aggiornato

In modo personale, veloce e diretto

syndicom nei tuoi paraggi

Nei segretariati regionali troverai sostegno e una consulenza competente