Quale cassa disoccupazione si occuperà di me?

Questo lo decidi tu quando t’iscrivi alla disoccupazione. In Svizzera esistono 38 casse disoccupazione.

Quando si tratta di *insolvenza* (fallimento) del datore di lavoro, deve attivarsi la cassa disoccupazione pubblica del tuo cantone di residenza. In tutti gli altri casi puoi scegliere liberamente tra la cassa pubblica (cantonale) o una cassa privata di un’associazione padronale o di un’organizzazione dei lavoratori. Noi ti consigliamo la CD del sindacato syndicom.

Scegli la cassa disoccupazione syndicom!

• La nostra cassa è aperta a tutti i disoccupati! Non è necessario essere nostro iscritto.
  • Noi proseguiamo la lunga tradizione dell’impegno sociale dei sindacati e gestiamo la cassa disoccupazione più antica della Svizzera.
  • Noi ti consigliamo personalmente, in modo facile e corretto.
  • La nostra cassa lavora su incarico e sotto la sorveglianza della SECO.

Consiglio:

Non farti disorientare: tu puoi scegliere sempre la cassa syndicom, anche se non è sulla lista che ti presentano. Indipendentemente da dove abiti, noi lavoriamo in maniera intercantonale. Nella Svizzera tedesca ((andere Sprachversionen lokalisieren!)) gestiamo tre *sedi* ((Link zu Kontakt)) a Berna, Basilea e Zurigo.

Rimani aggiornato

In modo personale, veloce e diretto

syndicom nei tuoi paraggi

Nei segretariati regionali troverai sostegno e una consulenza competente