Quali documenti mi servono?
In caso di disoccupazione dovrete compilare un sacco di moduli, consegnarli o spedirli. Purtroppo si tratta di una procedura inevitabile quando l’ufficio e la cassa devono aprire una nuova pratica. Non scoraggiatevi. Compilate tutti i moduli. Procedete con cura ed è fatta!
Quali sono i documenti necessari all’URC/al comune?
Per annunciare la disoccupazione:
- Tessera AVS.
- Documento ufficiale di riconoscimento (carta d’identità, passaporto, permesso di soggiorno, licenza di condurre).
- Se dovete annunciare la disoccupazione a un URC, dovete presentare anche un certificato di domicilio o un certificato del comune di domicilio che attesti il deposito della documentazione. Se un ufficio comunale è responsabile dell’annuncio della disoccupazione, non dovete fare altro.
Per il vostro primo colloquio di consulenza:
- Tessera AVS.
- Se avete annunciato la vostra disoccupazione al comune: il modulo «Annuncio presso il comune di domicilio» (vi è stato recapitato già compilato dal comune).
- Contratto di lavoro e lettera di licenziamento.
- La vostra pratica di candidatura aggiornata e completa (lettera di candidatura, curriculum vitae, attestati di lavoro, diplomi, certificati).
- Documentazione comprovante i vostri sforzi per la ricerca di un nuovo lavoro dal momento del licenziamento.
- In caso di appartenenza a uno stato estero: permesso di soggiorno.
- Se come cittadina/o di uno stato UE o AELS percepite attualmente un’indennità di disoccupazione di uno stato UE/AELS: il modulo «PD U2», l’attestato U2 che le è stato conferito da parte dell'amministrazione del lavoro dello Stato in questione.
Sempre alla fine del mese:
- Qualora per motivi di lavoro o per un provvedimento inerente al mercato del lavoro avete dovuto sostenere delle spese per la custodia dei figli: il modulo «Attestazione di custodia dei figli».
Quali sono i documenti necessari alla cassa disoccupazione syndicom?
All’inizio ci servono i seguenti documenti:
- Il modulo «Domanda d’indennità di disoccupazione».
- Il modulo «Attestato del datore di lavoro» di tutti i datori di lavoro degli ultimi due anni. Compilato da parte del datore di lavoro o dei datori di lavoro! Non dimenticate gli allegati.
- Copia dell’annuncio della vostra disoccupazione.
- Copia del contratto di lavoro e della lettera di licenziamento.
- Copia degli ultimi conteggi del salario.
- Copia della tessera del vostro conto bancario o postale.
Eventualmente sono necessari anche i seguenti moduli:
- Il modulo «Obbligo di mantenimento nei confronti dei figli»
- In caso di appartenenza a uno stato UE/AELS: il modulo «PD U1»
- In caso di appartenenza a uno stato estero (senza permesso di domicilio): copia del permesso di soggiorno valida.
Sempre alla fine del mese:
- Il modulo «Indicazioni della persona assicurata» (questo modulo vi viene spedito ogni mese per posta dalla Segreteria di stato dell’economia SECO)
E in alcuni casi anche i seguenti documenti:
- Se avete lavorato: il modulo «Attestato di guadagno intermedio»
- Se avete prestato servizio militare o di protezione civile: il modulo «Attestato d’indennità per perdita di guadagno»
- Se vi siete ammalati oppure avete subito un infortunio: il modulo «Attestato sull’indennità giornaliera di malattia e infortunio»
- In tal caso anche: il modulo «Certificato medico», compilato da un medico.
- Se per motivi di lavoro o per un provvedimento inerente al mercato del lavoro avete dovuto sostenere delle spese per la custodia dei figli: il modulo «Attestazione di custodia dei figli»,
- Se avete partecipato a un corso: copia dell’«Attestato di presenza per provvedimenti inerenti al mercato del lavoro»